Ada

ADaptation in Agriculture

Agrifuturo, il podcast del progetto Life Ada

Esperti in ambito climatico, agricolo e di programmazione raccontano gli impatti del cambiamento climatico sul sistema agroalimentare e gli strumenti per adattarsi e resistere

Siccità e precipitazioni estreme sono due facce della stessa medaglia: gli effetti del cambiamento climatico e del riscaldamento globale sono sotto gli occhi di tutti eppure, nonostante siano temi di grande attualità, a volte mancano gli strumenti per approfondire e inquadrarne meglio la complessità.

L’agricoltura è uno dei settori in cui l’interazione tra uomo e clima è più evidente: il settore agricolo si sta attrezzando per fornire ai suoi stakeholder gli strumenti di conoscenza e pianificazione più adatti: per esempio con il progetto Life Ada (ADaptation in Agriculture) finanziato dall’Unione Europea nell’ambito del bando europeo Life.

Tra le attività portate avanti, i partner del progetto hanno realizzato il podcast AgriFuturo, già disponibile sulle principali piattaforme.

Nelle prime cinque puntate delle 15 in programma (la serie “Life Ada per conoscere”), vengono approfonditi i problemi legati ai cambiamenti climatici in agricoltura con interviste ad esperti qualificati.

Puntata 1 – Cos’è il cambiamento climatico

Il clima è cambiato e sapere perché è il primo passo per mettere un freno ai danni che sono già evidenti oggi in agricoltura. Come possiamo intervenire?

Con Gabriele Antolini, agrometeorologo dell’Osservatorio Clima Arpae Emilia-Romagna.

Puntata 2 – Clima passato, presente e futuro

Oggi dobbiamo fare i conti con le cosiddette anomalie climatiche. I vantaggi di utilizzare proiezioni climatiche e modelli per orientare la gestione agronomica.

Con Rodica Tomozeiu, climatologa dell’Osservatorio Clima di Arpae Emilia-Romagna.

Puntata 3 – Clima e impatto sull’agricoltura

Meno piogge e temperature più alte accrescono il fabbisogno idrico e mettono in crisi il processo di fotosintesi clorofilliana.

Con Giulia Villani, agrometeorologa dell’Osservatorio Clima di Arpae Emilia-Romagna.

Puntata 4 – Biodiversità, fitopatie e specie aliene

L’Italia è un terreno tristemente fertile per le specie aliene, molto spesso dannose, che arrivano su navi, aerei e container. Quali sono le più dannose per l’agricoltura?

Con Rocchina Tiso e Massimo Bariselli del Settore fitosanitario della Regione Emilia-Romagna.

Puntata 5 – Clima: conoscere lo scenario per dominare i rischi

Conoscere gli scenari climatici che ci attendono consente di gestire i rischi che ne derivano.

con Valentina Pavan e Antonio Volta (Arpae Emilia-Romagna), Barbara Di Rollo (Cia - Agricoltori Italiani), Giuseppina Felice (Regione Emilia-Romagna).

ultima modifica 2023-05-12T12:04:54+02:00