Life Barbie

Notizie

  • 01-06-2023
    LINEE GUIDA METODOLOGICHE

    Le linee guida metodologiche vogliono essere uno strumento finale di progetto utile a chi voglia replicare e trasferire i risultati LIFE BARBIE. Forti dell'esperienza di progetto nelle linee guida vengono descritti i protocolli metodologici utilizzati per la conservazione del barbo. Il documento è il lingua italiana ed inglese con un approccio internazionalista.

    CLICCA QUI SCARICARE LE LINEE GUIDA METODOLOGICHE LIFE BARBIE

  • 20-03-2023
    After LIFE Conservation Plan

    L'After LIFE Conservation Plan descrive le azioni previste nel post progetto. In particolare sintetizza i risultati del LIFE BARBIE e i risultati di una "SWOT analysis" di progetto (punti di forza/debolezza - opportunità/minacce). Indica quindi gli scenari futuri e di replicabilità (cosa abbiamo imparato – cosa possiamo condividere – cosa lasciamo alle comunità locali) e gli obiettivi/azioni previsti dal partenariato di progetto nel post LIFE. Il documento di circa 25 pagine è redatto sia in lingua italiana che inglese.

    CLICCA QUI SCARICARE L'AFTER LIFE CONSERVATION PLAN LIFE BARBIE

  • 20-03-2023
    Layman's Report

    Il Layman's Report è un documento divulgativo in lingua italiana ed inglese che riassume le attività svolte nel progetto LIFE BARBIE ed i principali risultati ottenuti. In particolare descrive gli aspetti relativi le azioni chiave di progetto: gli interventi di reintroduzione e rinforzo faunistico- le azioni di controllo delle specie alloctone invasive- gli interventi di deframmentazione fluviale- le azioni di coinvolgimento degli stakeholders e di sensibilizzazione/comunicazione.

    CLICCA QUI SCARICARE IL LAYMAN'S REPORT LIFE BARBIE

  • 22-07-2022
    Formazione Continua

    Con piacere, facciamo gli auguri alla neodottoressa Benedetta Magnani che ha recentemente conseguito una tesi triennale sulla fauna acquatica in "Scienze della natura e dell'ambiente". Benedetta aveva avviato una collaborazione con l'Università di Parma già ai tempi del liceo grazie alle attività di coinvolgimento LIFE BARBIE. Nella foto, Benedetta è insieme al suo relatore PL Life Barbie prof. Francesco Nonnis Marzano e al suo professore di scienze del liceo Ulivi prof. Andrea Beseghi particolarmente sensibile ai temi della conservazione della natura e della biodiversità.

  • 29-09-2020
    Convegno finale di progetto

    Il 29 settembre dalle ore 9.00 sarà svolto un webinar sulla piattaforma zoom a cui si invitano tutti e tutte a partecipare. Nella mattinata saranno presentati i risultati del progetto LIFE BARBIE mentre nel pomeriggio sarà promosso il networking con altri progetti LIFE sulla tutela degli ambienti acquatici e la biodiversità. Il webinar sarà concluso con la presentazione degli obiettivi e delle principali azioni del After Life Plan.

    CLICCA QUI PER IL PROGRAMMA E PRESENTAZIONI

    CLICCA QUI PER RIVEDERE LA REGISTRAZIONE DEL CONVEGNO

    CLICCA QUI PER ISCRIVERTI

    La bassa risoluzione del video è stata scelta per meglio consentirne una visualizzazione on line - le presentazioni degli interventi sono liberamente scaricabili nella sezione "documenti".

Il Progetto

The project LIFE13 NAT/IT/001129 has a primary goal the conservation and recovery of Italian barbel populations in the region Emilia Romagna. This project is instrumental to preservation of river wildlife accordingly to the directives1992/43/CE and 2000/60/CE. Project started in July 2014, it will be operating over a 4 year long time span and it's organized along n°26 actions carried out under coordination of the Università di Parma.