CAMP-sUmp
Asse 2 - Promuovere strategie a basse emissioni di carbonio e l'efficienza energetica in specifici territori nell’area MED: città, isole e aree remote. Obiettivo specifico 2.3 - Aumentare la capacità di utilizzo dei sistemi di trasporto esistenti a bassa emissione di carbonio e le connessioni multimodali |
Capofila
Fondazione Università Magna Graecia (IT)
Partner
The National Technical Universities of Athens (EL); Alma Mater Studiorum - Università di Bologna (IT); Università di Malta (MT); Università di Split (HR); Università di Valencia (ES); Università di Cirpo (CY).
Obiettivo
CAMP-sUmp intende migliorare gli strumenti di pianificazione della mobilità urbana sostenibile come il PUMS (Piano Urbano della Mobilità Sostenibile), attraverso strategie innovative di mobilità per i flussi di studenti all'interno dei Campus Universitari dell’area MED e la loro integrazione con le aree urbane. Nell'area MED, infatti, i Campus universitari sono fortemente interrelati con il loro contesto urbano e soffrono di una grande pressione causata dai flussi e dalle attività di mobilità degli studenti. Ci sono diversi livelli nello stato dell'arte dei PUMS nell’area MED, e spesso i PUMS esistenti non tengono conto dell'integrazione con la mobilità correlata ai Campus universitari. L’Action Plan for Campus sustainable University mobility plans (CAMP-sUmp) contribuirà a colmare un divario dovuto alla congestione causata dalle automobili private nelle aree universitarie e il basso utilizzo del trasporto pubblico da parte degli studenti.
Attività previste:
Il progetto prevede l’elaborazione di un Action Plan for Campus sustainable University mobility plans (CAMP-sUmp) basato sulle seguenti attività: un'analisi del contesto, l’elaborazione di un Road Map Model per i decision makers e l’individuazione di un modello e di strumenti ICT che miglioreranno la capacità dei decision makers e dei responsabili della mobilità universitaria di pianificare la migliore soluzione di mobilità sostenibile nel Campus universitario. L'approccio si fonda sulla capitalizzazione dell'esperienza di ciascun partner relativamente alla mobilità degli studenti e ai PUMS esistenti, al fine di avere un panel transnazionale rappresentativo nell’ambito dell’area MED, e applicherà metodi multi-criteria, di valutazione delle alternative, soluzioni ICT in modo da sviluppare una strategia a lungo termine per la mobilità degli studenti universitari nell’area MED.
Risultati attesi
- Definizione di una strategia comune per l’area MED che integri i flussi di mobilità degli studenti nella pianificazione e nella mobilità urbana con il supporto di soluzioni ICT e DSS. La strategia fornirà strumenti e modelli per integrare i flussi di mobilità degli studenti nella mobilità urbana. Le strategie innovative di pianificazione urbana e della mobilità e le migliori esperienze nella pianificazione della mobilità sostenibile saranno capitalizzate in modo da essere applicate nei sistemi di gestione dei flussi di mobilità degli studenti. La strategia includerà soluzioni ICT, come ITS e DSS, negli strumenti di pianificazione sostenibili disponibili per la gestione dei flussi di mobilità degli studenti. Saranno integrati nella strategia modelli e servizi multimodali di mobilità quali pedonalità, ciclabilità, trasporto pubblico locale dedicati, car pooling, car sharing, soluzioni ICT per veicoli elettronici, servizi dedicati per la mobilità studentesca, hub e nodi intermodali.
- Riduzione delle esternalità negative nelle aree urbane e nei Campus universitari dell’area MED Le esternalità e gli impatti negativi da affrontare sono: congestione di auto private nelle aree dei Campus e delle relative aree urbane, indipendentemente dalla dimensione del Campus universitario e dalla collocazione rispetto alla città; mancanza di utilizzo dei servizi di trasporto pubblico locale con un aumento delle emissioni di CO2 e una diminuzione della qualità dell'aria e della vita; carenza di infrastrutture per bici e pedoni e relativa diminuzione della sicurezza per le modalità di mobilità soft.
Budget di progetto: € 550.000,00
Contributo FESR: € 460.000,00
Durata: 18 mesi (01/11/2016 - 30/04/2018)
Sito web: camp-sump.interreg-med.eu
Pagina Facebook: CAMP-sUmp-Project
Contatti: Antonio Mantella